Custodia del Creato, “Aree verdi” di impegno cristiano
Papa Francesco ci esorta ad una conversione ecologica che impegna ad una trasformazione personale: “Solamente partendo dal coltivare solide virtù è possibile la donazione di sé in un impegno ecologico” (211 laudato si).
Incontrare Dio presente in ogni sua piccola creatura, scoprire il valore di ogni cosa, essere profondamente uniti con tutte le creature sono motivazioni a fondamento delle iniziative di Comunità parrocchiali, Enti, Associazioni e Gruppi di ispirazione Cristiana della nostra Comunità Diocesana che di seguito vi proponiamo. Servizi e modalità di accesso nei siti linkati.
La fattoria, è una iniziativa della Comunità Parrocchiale di S. Agnese ai Danisinni. E' nata nel 2016 in quell’unica area di verde risparmiata dall’intensivo processo di urbanizzazione dell’agro palermitano al di là delle antiche mura spagnole a partire dagli inizi del secolo scorso. Si trova nella depressione dei Danisinni dove sgorgava la polla d’acqua che dava vita al fiume Papireto, che da lì attraversava tutta la città; occupa l’interno di un’antica cava da cui furono estratti i blocchi squadrati di calcarenite per edificare i bastioni del Palazzo dei Normanni e le mura del Teatro Massimo.
Oggi la Fattoria comunitaria, in un contesto di accoglienza e di inclusione sociale, mostra plasticamente come il processo di rigenerazione urbana che sta coinvolgendo l’intero Rione, sta valorizzando il paesaggio e l’ambiente attraverso il coinvolgimento della gente del luogo e di tanti che hanno fatto di Danisinni la loro seconda casa.
Lo spazio è strutturato in quattro aree:
- Il giardino biblico con al suo interno la coltivazione di ortaggi di stagione
- l’area ludica, per bambini e loro famiglie, ed attrezzata per consumare un pasto periodicamente preparato dai volontari della fattoria;
- ricoveri per le attività rivolte agli animali e alla loro cura;
- il tendone creativo per le varie attività laboratoriali: circo, teatro, manipolazione, pittura, karate e lotta greco-romana. E’ lo spazio utilizzato per eventi, spettacoli o momenti di riflessione comunitaria.
La fattoria si estende all’interno di una cornice fatta da murales, realizzati da artisti provenienti da ogni parte del mondo e bancali di permacultura, in cui vengono armonizzate le condizioni ambientali e i bisogni del territorio, ad indicare che i confini non sono fatti per escludere ma per accogliere e condividere. (Il testo in corsivo è tratto dal sito www.danisinni.it)
Piazza Danisinni, Palermo, - ▼ Google Maps >> - contatti e sito WEB >>
La base scout Volpe Astuta è diventata ormai un luogo vivo di incontri, di bellezza, di passione per il creato e di rinascita per coloro che almeno una volta hanno ascoltato il silenzio che racconta la sua storia.
La base scout, denominata “Volpe Astuta”, in memoria di Chiara Passeri, si estende per circa 2 ettari nel quartiere di Altarello di Baida, in via Micciulla n.1.
Il fondo è stato sequestrato per disposizione del Giudice Giovanni Falcone il 17 giugno 1980 e nel 1999 concesso in uso all’AGESCI Zona Conca d’Oro. E’ stato uno dei primi beni confiscato alla mafia all’ rientra tra i primi beni confiscati alla mafia ed il primo in Italia ad essere affidato ad un’associazione per il riutilizzo a fini sociali.
Vi è impiantato un agrumeto con ampi spazi di prato. Al suo interno sono di grande interesse:
- La “camera dello scirocco” la cui prima origine viene fatta risalire al XV secolo e portata al suo apice nel XVIII secolo come struttura architettonica di raffrescamento passivo;
- Il Qanat “Xibene”, medievale, ovvero un canale di approvvigionamento idrico facente parte della complessa rete idrica ipogea che trasportava le acque delle sorgenti pedemontane verso la città;
- Le cave di calcarenite settecentesche per la produzione dei conci di “tufo giallo” utili all’edificazione delle case.
Immerso nel verde del fondo è un immobile di circa 247 mq ristrutturato in modo da esser funzionale ad ospitare una base scout.
Gli scouts della Base Volpe Astuta, in conformità allo scopo sociale della legge 109/1996, aprono tutto il complesso a qualsiasi gruppo organizzato, parrocchiale, ma anche ad altre associazioni ed enti istituzional secondo le modalità riportate nel sito linkato.
Via Micciulla,1 - Palermo, - ▼ Google Maps >> - contatti e sito WEB >>
La Casa di Spiritualità Francesco Spoto è una struttura di incontro e relazione realizzata e gestita dalla Congregazione dei Missionari Servi dei Poveri (Boccone del Povero). Aperta e disponibile per Comunità di fedeli e Famiglie è sita nella ridente collina di San Martino delle Scale. E' circondata da un bosco, molto curato, di conifere ed alberi di alto fusto. Il sito è ideale per accoglienza pellegrini e turisti, campeggio, colonie, convegni, congressi, esercizi spirituali, incontri di formazione e orientamento, incontri di preghiera, ricerca vocazionale, ritiri spirituali.
Via Pineta Antica 14, Palermo, PA 90146 - ▼ Google Maps >> - contatti: - Tel.: 091 418142 - Email: provinciamsdp@libero.it
Il Borgo nasce nel 1990 per iniziativa dell’associazione “Dipingi la Pace”.
L’Associazione “Dipingi la Pace”, nata a Messina nel 1975, si fonda “sul valore della coscienza, sull’amore di Cristo Gesù che ha donato la sua vita per tutti. Egli non è venuto a condannare nessun popolo, ma ad amare per salvarci tutti”. Opera a Palermo, in regime di totale volontariato, essendo animati “dal coraggio dell’agire nell’impossibile della nostra stessa povertà”, che “dona slancio volta per volta per andare avanti”
Discernimento, progettualità ed azione operativa sono finalizzati alla educazione “alla pace e alla non violenza nelle scuole”, a “sovvenire a tutti i bisognosi, cominciando dai piccoli fino ai poveri indifesi” ed a “diffondere il rispetto del creato e della natura”
Il Borgo è immerso nella campagna di Villafrati, contrada di Tumminia, famosa per la specialità del grano che vi si coltiva.
La struttura, costruita con il concorso di tre mila volontari accorsi da tutt’Italia, prioritariamente dedicata all’accoglienze dei bambini bisognosi di Palermo, si configura come un centro d’accoglienza e di spiritualità per ritiri, incontri, formazione per parrocchie, movimenti, scuole, ecc.
Il Borgo ha al suo interno una Cappella Ecumenica dedicata a Maria Donna della Pace, un’ampia sala conferenze multimediale con 120 posti, sala pranzo utilizzabile per banchetti, 30 stanze letto, anfiteatro, campo sportivo polifunzionale e piscina.
Il Borgo con l’iniziativa del “Vivaio della Solidarietà”, l’ampio orto e la cura delle circa tremila piante di diverse specie piantumate: alberi di alto fusto, alberi da frutto, ortaggi, piante ornamentali, svolge anche diverse delle funzioni proprie di un’azienda agrituristica. (la parte in corsivo del testo è tratta dal sito www.dipingilapce.it)
Via Della Pace, Villafrati, Palermo, - ▼ Google Maps >> - contatti e sito WEB >>
L'Oratorio nasce dalla comunità parrocchiale come strumento e metodo per la formazione umana, sociale e cristiana delle giovani generazioni. Possiede una area recintata di circa quattro ettari immersa nella natura a disposizione della collettività altavillese e non. La struttura divisa in tre sezioni principali: complesso principale, pineta e strutture sportive, è adatto per ogni esigenza per ritiri, momenti di aggregazione e socializzazione. Una area adatta per la comunità in generale, per la famiglia, per campi di lavoro o di scuola, attività ludico e sportivo.
Via Piano Sperone XIII, Altavilla Milicia - Palermo - ▼ Google Maps >> - contatti e sito web >>
La Villa della Trasfigurazione è un sito di incontro e relazione, creato e reso disponibile dalla Comunità Parrocchiale di S. Maria della Neve in Lercara, per Comunità di fedeli e Famiglie; è sita nella ridente Contrada Canalotto nelle immediate vicinanze dell'abitato di Lercara Friddi. E' circondata da un boschetto, molto curato, di conifere ed alberi di alto fusto. Il sito è ideale per incontri e ritiri spirituali all'aperto, campeggi e passeggiate, protetti dalla calura, soprattutto nei mesi estivi, dal fitto fogliame degli alberi.
Contrada Canalotto - Lercara Friddi - ▼ Google Maps >> - contatti: Tel. 333 8397628 (Padre Mario Cassata) . Email: m.cassata@virgilio.it
Piano e prospetto meridionale della Cattedrale sono icona di Palermo famosa in tutto il mondo. Il piano ospita un bellissimo giardino all’italiana che suscita l’ammirazione di Palermitani e soprattutto dei turisti, che amano qui sostare durante la loro visita della Città. Rimangono affascinati dalle grande varietà delle piante mediterranee ed esotiche che vi sono impiantate e curate, quali: l'oleandro, l'arancio, l'ulivo, il melograno, il pittosporo, la strelitzia, la rosa canina, le rose sarmentose, il bougainvillea, l'ibiscus, l'alloro, il durante ellisia, la lantana, la violetta di parma, il viburno, la pomelia ed il ficodindia ... e soprattutto dal senso di pace che vi si respira.
Via Vittorio Emanuele, Palermo ▼ Google Maps >> - contatti e sito web >>