Festività del Corpus Domini

60 giorni dopo la Pasqua si celebra la solennità del “Corpus Domini”, detta anche in alcune comunità ecclesiali nel territorio dell’Arcidiocesi “l’ottava du Sacramentu”. In essa il popolo cristiano si raccoglie attorno all’altare per contemplare ed adorare il mistero eucaristico, memoriale del sacrificio di Cristo e della Sua Pasqua.

Alla festa ci si prepara con la celebrazione di Ottave ed un ricco programma di momenti di riflessione, preghiere organizzate in Adorazioni Eucaristiche. La festa si conclude con le solenni processioni con Corpo di Nostro Signore, che, accompagnate da una moltitudine di fedeli, si snodano per le vie della Città capoluogo e dei paesi addobbate a festa con altari e lenzuola, finemente decorati con ricami, fatti pendere dai balconi delle abitazioni. In alcune comunità, in special modo quelle rurali dove la festa è occasione per ringraziare il Signore del raccolto, è usanza spandere, al passare della processione, per il manto stradale petali di fiori, semi ed anche caramelle.

celebrazione della solennità del Corpus Domini in Città

Alle ore 11.00 il Pontificale nella Basilica di S. Domenico, presieduto dall’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice, al termine del quale sarà esposto solennemente il SS. Sacramento per l’adorazione sino ai Vespri.

Alle ore 19.00 la celebrazione dei Vespri solenni e a seguire la grande Processione cittadina dalla Basilica di S. Domenico alle Absidi della chiesa Cattedrale (piazza Sett’Angeli), dove ascolteremo il messaggio dell’Arcivescovo che, al termine, impartirà la benedizione eucaristica.
La foto galleria:

 

Riprendendo l’usanza nata nel Lazio nel XII secolo in alcune comunità vengono realizzate delle infiorate su cui far passare la processione il giorno della festa.
Vengono posti sul manto stradale ampi tappeti di petali di fiori di diverso colore sistemati a disegnare raffigurazioni, a tema Eucaristico e comunque religioso, di rara bellezza.
L’infiorata è anche occasione di costruire e vivere la Comunità convocata a prepararla e realizzarla per onorare e celebrare anche in questo modo la presenza di Cristo nell’Eucarestia.
L’infiorata unisce l’arte, la fede, la bellezza della natura e il senso di appartenenza alla comunità. Rappresenta una manifestazione culturale ricca di significato, che incarna la creatività umana, la devozione religiosa e l’amore per la bellezza della natura. (Significato dell'Infiorata nel Corpus Domini (lazioeventi.com)

Programma delle celebrazioni della Solennità del Corpus Domini nelle Comunità parrocchiali che allestiscono le infiorate:

Parrocchia S. Ciro e S. Giorgio Martiri - Marineo
1-2 giugno 2024

per info link a pagina FB dedicata >>

Parrocchia S. Giovanni Battista - Misilmeri
1 - 2 giugno 2024

per info link a pagina FB dedicata >>

Parrocchia S. Maria Maddalena - Ciminna
25 maggio 2024

per info link a pagina FB dedicata >>

Parrocchia S. Antonio di Padova - Arenella
25 maggio 2024

per info link a pagina FB dedicata >>