Itinerari di visita, sui passi di Rosalia
Rosalia, eremita, è la Santa del porsi in cammino, per mettersi alla sequela di Cristo. L'invito in questa sezione del sito, curata in collaborazione con il Team Turismo del Progetto Policoro - Officina Territoriale "Itinerarium Rosaliae" dell'Arcidiocesi di Palermo, è quello di porsi sui passi di Santa Rosalia con lo spirito ed il cuore del Pellegrino o come semplice turista che voglia conoscere e porsi in relazione con un tratto significativo della storia, della cultura e del vissuto del popolo di Dio in Palermo.
In evidenza
12 e 13 aprile 2025
PRIMA GIORNATA REGIONALE DEI CAMMINI!
Scegli la tua tappa e cammina nei meravigliosi paesaggi che Itinerarium Rosaliae attraversa... Gli eventi sono GRATUITI!
Sabato 12 ci immergeremo nella natura, nell’arte e nella spiritualità lungo la tappa Prologo del Cammino, dall'Eremo di Santa Rosalia, passando per Santo Stefano di Quisquina, fino alla bellissima Bivona, con la Chiesa di S.Rosalia, la sua statua dorata ed il suo prezioso fercolo.
Raduno: 8.30 all’Eremo di S.Rosalia (Santo Stefano Quisquina).
Domenica 13 ci attende una tappa INEDITA lungo il perimetro della Riserva Naturale Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio, che collega il centro di Burgio, città della ceramica e delle campane, con la Chiesa di S.Rosalia, fino alla normanna Chiusa Sclafani, dove partecipare alla suggestiva Via Crucis vivente, al termine del Cammino.
Raduno: 8.30 in Piazza IV Novembre a Burgio.
Si può partecipare alla singola tappa o ad entrambe gratuitamente. Il numero di posti è limitato - la prenotazione è obbligatoria.
Prenotazioni: contattando (WhatsApp) il 328.7328718 o il 329.7159573 o scrivendo a korai@korai.it.
L'ITINERARIO SUI PASSI DI ROSALIA NELL'ARCIDIOCESI DI PALERMO
L'itinerario che proponiamo in questa pagina percorre il tratto finale dell’ “ITINERARIUM ROSALIAE”, che è stato creato per iniziativa della Regione Siciliana per ripercorrere il cammino fatto dalla Santa Patrona di Palermo quando, abbandonato l’eremo della Quisquina in cui si era ritirata per sfuggire alle pressanti richieste della famiglia di sposarsi, fece ritorno nella sua Città natale scegliendo come eremo la grotta alla sommità del Monte Pellegrino.
Nel territorio dell’Arcidiocesi l'itinerarium Rosalie si snoda per il Corso Calatafimi, prosegue per il Corso Vittorio Emanuele, l’antico Cassaro, ai Quattro Canti di Città risale a nord per le Vie Macqueda, Ruggero Settimo e Libertà fino a raggiungere l’incrocio con Via Lazio, proseguire per la Via Conte Federico fino a raggiungere l’imbocco alla antica strada dell’erta del Monte Pellegrino che conduce alla Sacra Grotta dove S. Rosalia visse e concluse i suoi giorni. Proponiamo delle digressioni al percorso tracciato dalla Regione Siciliana per dare modo al pellegrino/visitatore di mettersi sui passi di S. Rosalia per i luoghi da lei frequentati da giovane ancella di corte, prima di ritirarsi eremita sui Monti della Quisquina e sul Monte Pellegrino, e di immergersi nei luoghi in cui con più intensità si manifesta la devozione dei palermitani. Una ulteriore estensione include i luoghi in cui sono le maggiori testimonianze artistiche della Santa.
Suggeriamo di prendere visione prima della lettura di queste pagine di quelle dedicate alla vita, al miracolo ed alla devozione a Santa Rosalia
Il link degli itinerari è alle pagine del sito della Cattedrale di Palermo dedicate a S. Rosalia
NEWS
SUI PASSI DI ROSALIA SUI PASSI DI ROSALIA. Nei ricchi possedimenti di Ferdinando III di Borbone, Re di Sicilia
CAMMINA! EMOZIONATI! ASSAPORA! SCOPRI!
per Devoti, Pellegrini, Camminatori, Viaggiatori e Amanti del Trekking, della Natura, dell'Arte, della Cultura, delle Tradizioni, dei Saperi e Saperi locali...| .
SABATO 29 OTTOBRE:
Alla scoperta della magia di Corleone, borgo dell'Itinerarium Rosaliae, Città delle 100 chiese e dell'antico culto di Rosalia, guidati dai narratori di comunità tra preziose opere d'arte, affascinanti tradizioni, bellezze naturali, incontri e sapori speciali.
DOMENICA 30 OTTOBRE:
Escursione naturalistica ai piedi della maestosa Rocca Busambra, lungo l'ottava tappa del cammino: 20 km da Corleone fino a Ficuzza, la più grande tenuta reale dei Borboni in Sicilia, dove si erge la Real Casina Borbonica.
INFO E PRENOTAZIONI: Korai - Territorio, Sviluppo e Cultura - scarl i.s. ETS - 328.7328718 - 329.7159573 - korai@korai.it - programma, info e prenotazioni >>
Per info ed assistenza
- Itinerarium Rosaliae - Officina Territoriale (pagina Facebook Collegata) >>
- KORAI - Territorio, Sviluppo e Cultura - impresa sociale - via Mariano Stabile, 221 - 90141 - Palermo sito: www.korai.it - tel. : 091.334625 - email: korai@korai.it - korai@pec.it