Itinerari

Via pulchritudinis

Annunciare Cristo significa mostrare che credere in Lui e seguirlo non è solamente una cosa vera e giusta, ma anche bella, capace di colmare la vita di un nuovo splendore e di una gioia profonda, anche in mezzo alle prove. In questa prospettiva, tutte le espressioni di autentica bellezza possono essere riconosciute come un sentiero che aiuta ad incontrarsi con il Signore Gesù. …Se, come afferma sant’Agostino, noi non amiamo se non ciò che è bello, il Figlio fatto uomo, rivelazione della infinita bellezza, è sommamente amabile, e ci attrae a sé con legami d’amore. Dunque si rende necessario che la [4] formazione nella via pulchritudinis sia inserita nella trasmissione della fede. È auspicabile che ogni Chiesa particolare promuova l’uso delle arti nella sua opera evangelizzatrice, in continuità con la ricchezza del passato, ma anche nella vastità delle sue molteplici espressioni attuali, al fine di trasmettere la fede in un nuovo “linguaggio parabolico”. (Papa Francesco, 167 di Evangeli gaudium)

La valorizzazione del territorio

Palermo e tutto il territorio Diocesano sono ricchi di risorse monumentali, artistiche, paesaggistiche, di cultura e tradizione popolare, tra cui quella enogastronomica che insieme ad essere testimonianza del bello del loro vissuto sono anche opportunità di sviluppo socio - economico, oltre che culturale,  se strutturate in una  "offerta di fruibilità turistica".

Gli itinerari di visita che proponiamo sono, quindi, un invito a scoprire Cristo incarnato nel vissuto della Città ed un impegno a valorizzare il territorio per contribuire a creare percorsi virtuosi di uscita dal disagio sociale dato dalla mancanza di lavoro su cui fa leva la criminalità organizzata.

Una Città ed un Territorio Diocesano da scoprire

Il territorio della Diocesi di Palermo è ricco di storia, di cultura, dal forte "sentire religioso", dei tanti Santi Patroni, uno per ogni paese, contrada, vicolo; dei grandi contrasti: la miseria della mafia e la ricchezza del generoso volontariato, della ricchezza ostentata e del disagio sociale delle sue periferie esistenziali. Un Territorio da scoprire e riscoprire continuamente, anche per chi vi abita,  dalle tante identità e quindi patrie, dalle tante storie pubbliche e private, dalle tante voci, odori e sapori. Il panorama paesaggistico ed antropologico cambia dal passare da una zona di città o cittadina o pese all'altra, da una via, piazza e vicolo all'altro. Ci sono quindi diverse chiavi di lettura per incontrare, conoscere ed amare Palermo ed il suo interland. Qui ne proponiamo alcune e come Comunità siamo disponibili e pronti alle sollecitazioni a esplorarne di nuove.

Itinerari  per il turismo cosiddetto "religioso" già strutturati:
altri itinerari storico - artistici - monumentali e tradizione popolare