Custodia del Creato, Fattorie Sociali e Didattiche
Nel mondo agricolo del tempo passato la data di nascita era ricordata e spesso dichiarata riferendola al tempo specifico della raccolta di un frutto o di un ortaggio. Per molti questo era segno della arretratezza culturale di quel mondo ritenuto chiuso e ripiegato su sé stesso. Nella realtà era segno di quanto i ritmi della natura fossero talmente importanti da regolare anche i tempi della vita e per questo rispettati. Quel mondo antico contadino, senza volere attribuire aurea di bellezza ad un tempo passato, per tanti aspetti buio, non possiamo non riconoscere che fin quasi alla soglia del XX secolo era la struttura socio economica più aperta alla relazione solidale, sia nella ricerca del reciproco aiuto, che nell’attenzione a chi si trovava nella difficoltà, tutti anche gli svantaggiati, che nella società di oggi sono esclusi e scartati, avevano, in quel mondo, ruolo e spazio ed importanza.
Riprendere il contatto con la terra è riscoprire quel mondo il patrimonio di tradizioni, di pratiche e di valori non solo per ricordarli nostalgicamente ma per farli rivivere attualizzandoli.
Per questa motivazione includiamo tra i nostri itinerari le fattorie didattiche e sociali. Esse operano in continuità con la tradizione agricola e rurale del territorio in cui sono inserite, pur con le necessarie innovazioni che una maggior conoscenza agraria suggerisce, come aziende agricole a tutto tondo e coniugano le loro risorse con lo svolgimento di attività sociali e didattiche in collaborazione con Enti Pubblici, Scuole, Associazioni e privati cittadini, con lo scopo di generare percorsi terapeutici e riabilitativi, di promozione di lavoro ed inclusione sociale per svantaggiati ed emarginati, di creazione di economia di comunità e di scambio di conoscenze ed esperienze tra agricoltore e studenti e chiunque abbia voglia di maggiore consapevolezza.
La fattoria, è una iniziativa della Comunità Parrocchiale di S. Agnese ai Danisinni. E' nata nel 2016 in quell’unica area di verde risparmiata dall’intensivo processo di urbanizzazione dell’agro palermitano al di là delle antiche mura spagnole a partire dagli inizi del secolo scorso. Si trova nella depressione dei Danisinni dove sgorgava la polla d’acqua che dava vita al fiume Papireto, che da lì attraversava tutta la città; occupa l’interno di un’antica cava da cui furono estratti i blocchi squadrati di calcarenite per edificare i bastioni del Palazzo dei Normanni e le mura del Teatro Massimo.
Oggi la Fattoria comunitaria, in un contesto di accoglienza e di inclusione sociale, mostra plasticamente come il processo di rigenerazione urbana che sta coinvolgendo l’intero Rione, sta valorizzando il paesaggio e l’ambiente attraverso il coinvolgimento della gente del luogo e di tanti che hanno fatto di Danisinni la loro seconda casa.
Lo spazio è strutturato in quattro aree:
- Il giardino biblico con al suo interno la coltivazione di ortaggi di stagione
- l’area ludica, per bambini e loro famiglie, ed attrezzata per consumare un pasto periodicamente preparato dai volontari della fattoria;
- ricoveri per le attività rivolte agli animali e alla loro cura;
- il tendone creativo per le varie attività laboratoriali: circo, teatro, manipolazione, pittura, karate e lotta greco-romana. E’ lo spazio utilizzato per eventi, spettacoli o momenti di riflessione comunitaria.
La fattoria si estende all’interno di una cornice fatta da murales, realizzati da artisti provenienti da ogni parte del mondo e bancali di permacultura, in cui vengono armonizzate le condizioni ambientali e i bisogni del territorio, ad indicare che i confini non sono fatti per escludere ma per accogliere e condividere. (Il testo in corsivo è tratto dal sito www.danisinni.it)
Piazza Danisinni, Palermo, - ▼ Google Maps >> - contatti e sito WEB >>
Aziende che partecipano alla rete delle fattorie sociali siciliane. (fonte: fattoriesocialisicilia.it >>)
Agricola Tripi Soc.Coop
via Roma n. 43 Castronovo di Sicilia (PA)
Tel. 0918214982 Cell. 3281673431
Mail: filippatripi@gmail.com
Sito. www.aziendaagricolatripi.it
Az. Agr. “Acque di Palermo”
c/da Acque di Palermo – Roccapalumba
Cell. 347 0670320 - 336 696155
Mail. info@acquedipalermo.com
Sito. www.acquedipalermo.com
Az. Agr. “Luigi Majo”
Case sparse di Randino - Casteldaccia (PA)
Tel. 091 6195716
Mail. luigimajo@yahoo.it
Orizzonte Soc. Coop. Sociale
via Firenze, 2 - 90010 Altavilla Milicia (PA)
tel. 0918872970
Mail: amministrazione@coopsocialeorizzonte.it