Custodia del Creato, Parchi di pubblica utilità gestiti da privati
La sensibilità ecologista che è maturata in questi ultimi decenni ha motivato Associazioni e privati cittadini a promuovere concrete iniziative per preservare e valorizzare aree di verde, di proprietà pubblica o privata, che altrimenti sarebbero state fagocitate dalla cementificazione o abbandonate all'incuria ed al degrado. Premettendo che ogni iniziativa di privati, che abbia a suo fondamento il rispetto della persona umana, ha funzione sociale di pubblica utilità, in questa pagina indichiamo quelle iniziative che per finalità e modalità di proposta e di esercizio si configurano come offerta di pubblico servizio anche laddove è richiesto un contributo alle spese. Per le modalità di accesso e per i servizi offerti rimandiamo al link delle pagine web dei gestori.
E’ un parco pubblico realizzato nel 2016 in una vasta area verde, tra la Cala ed il Prato del Foro Italico, senza barriere, attrezzata per giochi di bambini, percorsi educativi ambientali, attività sportiva con zone fitness e campo di calcio, in cui è possibile fare attività sportiva.
Il Parco è promosso e gestito, secondo progetto di utilità sociale, compartecipato e condiviso da diverse Istituzioni pubbliche e private, dalla Associazione di Promozione Sociale Vivi Sano Onlus, associazione di promozione sociale composta da più di settanta volontari.
Foro Italico Umberto I, 1, Palermo, - ▼ Google Maps >> - contatti e sito WEB >>
Il parco Uditore è un parco urbano di Palermo, situato nell’omonimo quartiere, un piccolo pezzo di Conca D’Oro sopravvissuto al degrado per l’impegno di un numero sempre più crescente di cittadini, professionisti, Istituzioni ed imprese che dall’ottobre 2010 perché quest’area, aperta al pubblico, divenisse “luogo di incontro e di scambio, un laboratorio urbano dove poter far circolare liberamente la cultura e far germogliare nuovi stili di vita basati sul benessere e sulla solidarietà”.
La vegetazione del parco è data dalle piante di bagolaro, sommacco, carrubo, ulivo, fico d’india, agrumi, nespolo, mandorlo, fico, falso pepe, alloro, gelso bianco e nero ed albicocco.
Il parco è dotato di un vasto ed attrezzato parco giochi per bambini
Piazza Albert Einstein, Palermo, - ▼ Google Maps >> - contatti e sito WEB >>
E’ uno spazio di verde privato, lungo la Via Sandro Pertini, nella Contrada Pallavicino, che offre percorsi didattici ideati per favorire l’interazione dei bambini/ragazzi con l’ambiente naturale, agricolo, il contatto con gli animali, l’assaggio di alimenti prodotti dell'orto e nel frutteto, laboratori creativi (teatro, musica, arte)
Viale Sandro Pertini, Palermo, - ▼ Google Maps >> - pagina Facebook >>
Il Parco si estende per sei ettari, in quella che era la Conca d’Oro, nella zona oggi compresa tra la Via Regione Siciliana e la Via dei Fiori, davanti alla Villa fatta costruire nel ‘500 da Luoiso da Bologna, Barone di Montefalco. Villa e Parco sono a noi pervenuti con le trasformazioni neoclassiche operate dai Lanza principi di Trabia e duchi di Camastra. Beatrice Lanza d'Almerita ed il marito Lucio Mastrogiovanni Tasca, Conte d'Almerita, trasformarono la Villa in quel centro culturale che poi sarebbe diventato punto di riferimento per gli intellettuali dell'epoca e l'originario giardino all'italiana in una delle versioni più vivaci di "giardino romantico" che si sviluppa tra sentieri, zone ombreggiate, fontane, laghetti, prati, alberi secolari, piante tropicali e un mandarineto centenario
Villa è parco hanno avuto ospiti illustri come Jacqueline Kennedy, Re Ferdinando di Borbone e la Regina Carolina, Bismarck, Margherita di Savoia. La stessa atmosfera trasformata in musica da compositori come Wagner o Verdi.
Il Parco di Villa Tasca è stato riaperto al pubblico “come laboratorio di un nuovo modo di intendere la natura in città. Uno spazio aperto ai bambini, alle famiglie e alle scuole che vogliono aderire a specifici progetti educativi che mettano al centro la relazione e il legame tra noi e la natura”.
Viale Regione Siciliana sud est, 397 - Palermo, - ▼ Google Maps >> - contatti e sito web >>
Il Parco di Villa Filippina è uno dei primi giardini storici della Città di Palermo. E’ stata costruito nel 1755 per iniziativa di Don Angelo Serio della Congregazione di S. Filippo Neri. Si sviluppa in uno spazio quadrangolare delimitato per tre lati da portici lunghi 140 metri, su cui corre una terrazza praticabile. Ideato come luogo di svago per i congregati ed i giovani dell’oratorio, conserva al suo interno autentici tesori d’arte, come gli affreschi sulla vita di Cristo di Vito D’Anna e Antonio Manno (XVIII sec.), il chiostro e la fontana con statue di santi di Gioacchino Vitagliano.
Oggi, Villa Filippina, gestita dalla Ass. Urania, dispone di un ampio ed accogliente spazio en plein air denominato “Gran Teatro”. Gli eventi ospitati all’interno di Villa Filippina l’hanno trasformata in una incubatrice culturale fatta di performance, mostre permanenti, spettacoli teatrali, musicali, di cabaret, convegni e approfondimenti sul tema della legalità e del riscatto della Sicilia. Di recente è stato inaugurato, all’interno del vecchio cinema, il Planetario. All’interno è allestito un parco giochi per bambini e periodicamente vi si tiene il “mercato del contadino” (fonte: sito del Comune di Palermo)
Piazza S. Francesco di Paola, 18, 90138 Palermo, - ▼ Google Maps >> - contatti e sito WEB >>
Il Giardino della Concordia, è nella contrada, una volta rurale, di Pallavicino. È stato ideato e realizzato dal Presidente Fondatore dell’istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni Roberto G. Trapani della Petina, nel 2000, su un terreno asfaltato confiscato alla mafia, trasformato nel tempo in discarica abusiva.
All’ingresso del Giardino la scritta in arab “Haramash Sharif”, che significa sacra recinsione, dà al visitatore il senso della sua realizzazione, che non è ispirata, ne ubbidisce ad un disegno di forma estetica ma ad un pensiero ispirato e dedicato ai valori della concordia, della solidarietà, della cultura, della legalità e del rispetto reciproco tra le genti.
Nel sito sono state create delle aiuole a tema per ricordare persone e avvenimenti che hanno segnato profondamente la vita e le coscienze dei cittadini: Aiuola della Pace dedicata ai Martiri per la Civiltà, Aiuole Gemelle del Ricordo e della Speranza (in memoria dell’attentato alle Twin Towers), Aiuola dell’Umanità dedicata ai Caduti della C.R.I., Aiuola della Cultura o della Conoscenza Universale, Aiuola della Consacrazione dedicata a Maria Ss. della Solidarietà, Aiuola dell’Informazione dedicata ai Giornalisti e agli Operatori dei media caduti in servizio, Aiuola della Patria dedicata ai Caduti in Iraq e nelle Missioni di Pace all’Estero, Aiuola della Intuizione dedicata a Joe Petrosino e al M.llo Ievolella, Aiuola del Mito e delle Favole; Aiuola del Tempo, Aiuola della Solidarietà o Rosa dei Venti con piantumazioni e terre provenienti da varie Nazioni, Aula Verde, una piattaforma contornata da alberi ombrosi, cespugli floreali e siepi.
Il Giardino della Concordia ospita manifestazioni ed eventi.
Via Giardino della Concordia, Palermo, - ▼ Google Maps >> - contatti e sito WEB >>
Il parco di recente costituzione, si estende per sessantamila metri quadrati all'interno dell'area monumentale di villa Serradifalco all'ingresso di Bagheria. Tra pinete e prato è possibile passeggiare, rilassarsi, fare attività ginnico sportiva all’aperto, far giocare i bambini nello spazio giochi attrezzato, portare a sgambare il cane, organizzare eventi. Il parco è gestito dalla Associazione culturale “Piccolo Parco Urbano.
Via Serradifalco 25, Bagheria , Palermo, - ▼ Google Maps >> - contatti e pagina FB >>