Custodia del Creato, Aree Verdi pubbliche attrezzate
«C'è qui un ragazzo che ha cinque pani d'orzo e due pesci; ma che cos'è questo per tanta gente?». Rispose Gesù: «Fateli sedere». C'era molta erba in quel luogo. Si sedettero dunque ed erano circa cinquemila uomini. Allora Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li distribuì a quelli che si erano seduti, e lo stesso fece dei pesci, finché ne vollero. E quando furono saziati, disse ai discepoli: «Raccogliete i pezzi avanzati, perché nulla vada perduto. (Giovanni 6,9-12)
Aree di verde pubbliche attrezzate per pic nic
I ritmi ossessivi della vita moderna, le nuove modalità di occupazione del tempo libero sempre più fagocitate e condizionate dall’uso ossessivo e compulsivo della tecnologia multimediale, hanno sempre più ridotto il tempo da dedicare al rapporto con la terra che per tanti è limitato alle sole gite fuori porta soprattutto nel tempo primaverile.
Anche queste occasioni sono da vivere, nella modalità del turismo sostenibile e responsabile, con “sobrietà” e con la “capacità di godere delle bellezze della natura”, non come ulteriori occasioni di consumo sfrenato di beni i cui rifiuti vengono lasciati sul posto ad offesa e danno della terra.
Consigliamo di vivere queste belle esperienze in aree appositamente attrezzate e comunque e dovunque nel pieno rispetto della natura e dei suoi equilibri
Oltre alle aree attrezzate per pic nic all’interno delle Riserve Naturali Orientate di “Favorita e Monte Pellegrinol”, “Bosco di Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago””, Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto” il Corpo della Forestale ne ha attrezzate delle altre all’interno di complessi bocati, soprattutto conifere, nei monti che sovrastano la Conca d’Oro
Area attrezzata Bosco ” Billiemi- Pizzo Manolfo”
Nel Comune di Palermo, nelle immediate vicinanze della “Riserva Grotta Conza”. Vi sono istallati 9 tavoli, per un totale di 72 posti a sedere; assenza di barriere architettoniche.
▼ Google Maps >>
Area attrezzata Bosco di Santa Caterina
In Contrada Demaniale nel comune di Castronovo di Sicilia. Dispone di 30 tavoli per un totale di 400 posti a sedere, 44 punti cottura, 2 punti di acqua non potabile ed area giochi per bambini. E’ attraversato dalla Magna Via Francigena. Assenza di barriere architettoniche. Vi è stata realizzata una piccola struttura che ha funzione di cappella per funzioni religiose. (e foto sono tratte dai siti web associazioneculturalekassar.it e foto-sicilia.it)
Castronovo di Sicilia, Palermo, - ▼ Google Maps >> - contatti e sito WEB >>
Aree attrezzate Bosco San Martino delle Scale
Il Bosco di San Martino delle Scale, fitto di pini e lecci, è meta privilegiata dei palermitani quando vogliono sfuggire alla calura estiva trovando refrigerio all’ombra degli alberi. Il bosco offre scorci di grande bellezza da spingere i palermitani a chiamare S. Martino “la piccola Svizzera”.
Qui la Forestale ha realizzato due aree attrezzate per picnic, una sul monte Rinazzo e l’altra in località S. Anna o Giacomino dotati di tavoli e punti di cottura.
Piazza S. Giovanni Paolo II, Palermo, - ▼ Google Maps >> - contatti e sito WEB >>
Area attrezzata demaniale Valle Maria - Godrano
Si trova nelle vicinanze del Comune di Godrano Godrano. Il consiglio è di arrivarci dal bivio del Lupo attraversando così per 5 km una tratto del Bosco di Ficuzza ricco qui quercine ecucalitti e frassini. L'Area attrezzata, immersa in una pineta, si incontra dopo aver superato una caratteristica cappella dedicata a Santa Barbara.
L'area è ben curata dal Corpo della Forestale che vi ha realizzato un altare con cappellina dedicata alla Madonna di Lorudes, segni di richiamo alla presenza pastorale di Padre Pino Puglisi nel territorio ed un'area gioco per i bambini.
Assenza di barriere architettoniche, 23 tavoli, 180 posti a sedere, piazzole con barbecue in pietra offrono la possibilità di realizzare dei piacevoli e confortevoli pic nic.
Comune di Godrano (Palermo), Strada Provinciale 26 - ▼ Google Maps >> - contatti e sito WEB >>
Aree verdi pubbliche attrezzate a parco gioco per bambini
L’articolo 31 della Convenzione per il riconoscimento del diritti dei bambini sancisce che “gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica”.
Diritto loro spesso negato o comunque compresso quando vengono impegnati in modo totalizzante in attività che comportano uno stress competitivo, anche con se stessi.
Il gioco, che spesso è considerato improduttivo, ha un ruolo fondamentale nella crescita psicofisica del bambino, in special modo quello all’aria aperta ed in compagnia.
Finito il tempo del gioco libero e sicuro per strada oggi c’è la possibilità di giocare all’aperto in aree di verde, pubbliche e private, attrezzate allo scopo. Sono aree preziose perché qui i bambini possono imparare a muoversi liberamente ed in sicurezza, a non farsi male, a rispettare le regole della civile convivenza, a scoprire la ricchezza ma anche la difficoltà delle relazioni umane costruendo e sperimentando i processi per superarle.
In Città oltre alle aree gioco nei parchi di: Villa Trabia, Villa Malfitano, Villa Sperlinga, Castello della Zisa, Villa di Piazza Indipendenza, Giardino Florio, Città dei ragazzi, Parco cassarà, Fondo Luparello, Roseto Rosa Balistreri, Il Comune ne ha creato delle altre in picole aree di verde:
Villetta dei colori in Via Pitrè - ▼ Google Maps >>
Parco Nazario Sauro nella omonima via - ▼ Google Maps >>
Villetta Sciuti in Via Sciuti 83 - ▼ Google Maps >>
Villetta Tricoli in Via Giovanni Campolo - ▼ Google Maps >>
Giardino in Viale Praga - ▼ Google Maps >>
Giardino Pubblico in Via Michelangelo - ▼ Google Maps >>
Parco Tindari a Borgo Nuovo - ▼ Google Maps >>
Villa in Piazza Magione - ▼ Google Maps >>
Giardino Adamo Smith in via Adamo Smith - ▼ Google Maps >>
Belvedere Vergine Maria Lungo Mare Cristoforo Colombo - ▼ Google Maps >>
Alle iniziative della Pubblica Amministrazione si affiancano le iniziative dei privati che hanno recuperato, in alcuni casi anche con il concorso pubblico, aree di verde attrezzandole per i bambini, per famiglie e per anziani. Di quelle che hanno più marcate caratteristiche di pubblica utilità per la modalità di accesso ed offerta servizi diamo notizia nella pagina "parchi privati di pubblica utilità" >>
E’ sito in Piazza Giovanni Paolo II, nelle immediate vicinanze della Chiesa di San Francesco D’Assisi. E’ un ristretta area di verde attrezzata con giochi e feste per i bambini. (la foto è del Sindaco Martorana).
Piazza Giovanni Paolo II, Ficarazzi , Palermo, - ▼ Google Maps >>