Natale, riti e devozioni
Il tempo dell'AVVENTO nella Comunità Diocesana è scandito dalle celebrazioni liturgiche, dai momenti di preghiera, formazione e riflessione che preparano anime, cuori e coscienze alla venuta di Nostro Signore, in questo periodo dal 29 novembre all'8 dicembre ed anche oltre si inseriscono gli eventi religiosi che celebrano la IMMACOLATA CONCEZIONE, per i quali rinviamo alle pagine dedicate in questa sezione dedicata al Natale.
Nelle chiese parrocchiali ed in molte rettorie la Veglia del Natale, la notte tra il 24 ed il 25 dicembre, si attende nella preghiera delle VEGLIE DI NATALE LA VENUTA DEL SIGNORE annunciata al popolo di Dio con il suono delle campane mentre i fedeli che vi partecipano ringraziano il Signore con il canto del GLORIA. Le comunità si ritrovano di nuovo il giorno del Natale intorno alla Sacra Mensa per la SOLENNE LITURGIA EUCARISTICA DEL NATALE. In diverse contrade e paesi si svolgono i riti devozionali popolari dedicati al Bambin Gesù, di essi diamo notizia in questa pagina.
La FESTA DELLA SACRA FAMIGLIA, che cade nella domenica tra il 25 dicembre e il 30 dicembre ( se oltre si celebra il 30 dicembre), è celebrata con solenni Liturgiche Eucaristiche durante le quali una particolare benedizione viene impartita per tutte le famiglie.
Con il CANTO TE DEUM di ringraziamento le Comunità dei fedeli riunite intorno al loro Pastore salutano il 31 dicembre l'anno che termina ringraziando il Signore per i doni comunque ricevuti pur nelle difficoltà della vita, dono primo, ed a Lui affidano le speranze per il nuovo anno.
Il primo gennaio in Diocesi si celebra con preghiere e cortei la GIORNATA MONDIALE DELLA PACE
Le grandi celebrazioni liturgiche si concludono con i solenni riti dell'EPIFANIA rievocando con rappresentazioni in molte chiese l'adorazione dei Magi giunti al cospetto del Divin Bambino.
In questa pagina diamo notizia delle celebrazioni liturgiche in Cattedrale e dei riti devozionali popolari. Per tutte le altre celebrazioni ed eventi chiediamo di visitare siti e social web delle Parrocchie che troverete linkate alle schede loro dedicate nella "banca dati dell'Arcidiocesi".
Riti devozionali e processioni in Diocesi
Gesù bambino dei "pirriaturi" al Capo - Palermo
A cura della Confraternita di Maria SS.delle Grazie ai Pirriaturi al Capo- Palermo
Chiesa di S. Maria delle Grazie - Via Pirriaturi - Palermo
Gesù bambino dei "fornari" all'Albergheria - Palermo
A cura della Confraternita del Venerdì Santo dei Fornai
Chiesa di S. Isidoro Agricola - Piazza Vanni - Palermo
Palermo: Processione con Gesù Bambino - ultima domenica di dicembre
A cura della Confraternita di Gesù Bambino (Chiesa di S. Maria degli Angeli)
Parrocchia S. Maria degli Angeli - Via Iandolino 117 - 90146 Palermo