Istituzioni, Enti ed Associazioni culturali musicali con attività concertistica

Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana

L'Orchestra Sinfonica Siciliana fu istituita nel 1951 con legge della Regione Siciliana e, solo nel 1958, completata l'assunzione dei musicisti, iniziò una intensa attività concertistica destinata ad incidere notevolmente nella realtà musicale siciliana e nazionale.

Eretta a Fondazione dalla Regione Siciliana e dal Comune di Palermo promuove lo sviluppo e la diffusione della musica e della cultura musicale mediante la realizzazione e l'organizzazione di spettacoli musicali sia in Italia che all'estero, al fine dell'arricchimento dell'offerta turistica siciliana e dell'incremento dei flussi di turismo culturale, nonché mediante l’organizzazione e la gestione di iniziative di formazione

La Fondazione, oltre a gestire l’Orchestra Sinfonica Siciliana con cui realizza stagioni musical o singoli eventi musicali, collabora con altre istituzioni, prevalentemente pubbliche, per la realizzazione di programmi di coproduzione di rilevante livello artistico ed assume iniziative per favorire il coordinamento delle attività musicali in Sicilia in conformità agli indirizzi di programmazione regionale.

Teatro Politeama Garibaldi, Via Filippo Turati, 2 - Palermo - ▼ Google Maps >>sito web per info su spettacoli, abbonamenti, prenotazioni

Conservatorio di Musica Alessandro Scarlatti - Palermo, già Vincenzo Bellini.

Il Conservatorio Alessandro Scarlatti è un istituto superiore di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM). Fondato a Palermo nel 1618 come "Orfanotrofio del Buon Pastore", nel 1915 è stato intitolato alla memoria di Vincenzo Bellini. Dal 10 agosto 2018 è intitolato ad Alessandro Scarlatti, compositore siciliano con la nuova denominazione.

La stagione concertistica 2024

Vede protagonisti sia docenti che studenti ed offre alla  cittadinanza un variegato ventaglio di proposte musicali di alto livello, come sottolinea il Presidente del Conservatorio, il Dott. Giovanni Angileri: "La stagione concertistica del 2024 propone un programma pieno di iniziative, in cui docenti e studenti faranno conoscere agli appassionati di musica la varietà e la ricchezza del nostro repertorio musicale. Concerti, masterclass, seminari e molto altro ancora animeranno le aule del nostro Conservatorio ed i luoghi più dedicati alla cultura musicale della nostra città, offrendo alla cittadinanza un'ampia gamma di generi musicali, senza mai trascurare la passione agli studi e alla didattica di qualità che il Conservatorio porta avanti in linea con la sua storia e la sua tradizione identitaria quale uno dei conservatori più importanti”.

"l'obiettivo di avvicinare alla musica un pubblico sempre più ampio" dichiara il Direttore del Conservatorio, il M° Mauro Visconti: “Già dai primi anni dei miei studi musicali mi sono sentito fortemente legato alla nostra istituzione ed è anche per questo motivo, dopo oltre un ventennio di attività didattica, che ho deciso di rendermi disponibile a ricoprire la carica di Direttore, un impegno che vivo come servizio. Docenti e studenti, con la loro passione e dedizione, rappresentano una linfa vitale per la cultura musicale della nostra città. La Stagione Concertistica 2024 è un riflesso di questa vitalità. Un cartellone ragionato e curato in ogni particolare grazie alla collaborazione di tutto il corpo docente. Una Stagione che spazia dal repertorio classico al contemporaneo, dalla musica antica al jazz, con . La produzione è la conseguenza naturale di un’attività didattica efficace e proficua, il connubio didattica-produzione rappresenta la sfida più esaltante per tutto il corpo docente. I nostri studenti, il futuro della musica e la speranza di un domani migliore, sono il più grande “patrimonio” di cui disponiamo. Il nostro intento è quello di valorizzare i nostri talenti, creare occasioni di collaborazione con altre realtà musicali prestigiose che operano nel territorio, esaltando la “centralità” del nostro percorso formativo e allargando il raggio di azione che ci compete. Ritengo opportuno proporre annualmente la Stagione dei docenti e quella degli studenti, adottando tutte le strategie per far sì che gli sforzi individuali, artistici, organizzativi ed economici abbiano un riscontro adeguato. Abbiamo voluto mettere in luce le realtà orchestrali del nostro Conservatorio, punte di diamante di cui possiamo vantarci e che meritano tutto il nostro sostegno. La stessa attenzione va alle attività corali. Il progetto delle voci bianche rappresenta sicuramente una risorsa straordinaria per i benefici che ne derivano in vari ambiti: musicale, sociale, pedagogico, didattico. Un'ampia attenzione alla musica contemporanea, con la proposta di opere di compositori emergenti e di autori del Novecento. Un'offerta formativa rivolta a tutti gli appassionati di musica, con masterclass, seminari e laboratori didattici. Invito la Città di Palermo e non solo a vivere con noi questa stagione ricca di emozioni e di cultura perché il Conservatorio Alessandro Scarlatti è una casa accogliente: un luogo di incontro, di apprendimento e di condivisione”.

Tra gli appuntamenti anche Open Day, in cui il Conservatorio aprirà le porte alla città con concerti e momenti didattici rivolti alla comunità delle famiglie e a tutti i giovani della nostra città.

Sarà un anno anche pieno di iniziative rivolte ad attività sociali che guardano i più bisognosi per riempire il cuore di chi soffre con note in musica come la Rassegna Note per la salute, Musica e Cura presso ospedali come ISMETT ed il reparto oncologico dell’ospedale Civico di Palermo, così come un’altra importante rassegna La Musica nel Cuore dedicata ai diversamente giovani presso alcune Case di Cura di Palermo in cui i nostri studenti, accompagnati dai loro docenti, donano momenti di gioia grazie e attraverso la musica.

Dalla musica antica alla contemporanea, al Jazz, alla sinfonica e alla cameristica, gli appuntamenti della Stagione, coordinata da Nicola Genualdi, Diego Obiso, Gianfranco Pappalardo, Salvatore Palmeri, sono oltre 60 e si svolgeranno in importanti siti della nostra città: Teatro Massimo, Real Teatro Santa Cecilia, Teatro Politeama Atrio Platania, Sala Mannino, Sala Sollima e Sala Ferrara del Conservatorio A. Scarlatti, Hotel et des Palmes, Chiesa di Santa Teresa alla Kalsa, Chiesa dell’Immacolata al Capo, Museo Diocesano, Cattedrale di Palermo, Chiesa S. Giuseppe dei Teatini, Cappella Palatina, la Feltrinelli. Ricche anche le collaborazioni istituzionali con il Ministero dell’Università e della Ricerca (Segretariato generale), Teatro Massimo, la Regione Siciliana, la Città di Palermo, l’Accademia di Belle Arti, il Brass Group, la Curia Arcivescovile, l’Università di Palermo e i conservatori siciliani.

Via Squarcialupo, 45 - Palermo - ▼ Google Maps >>sito web per info su spettacoli, abbonamenti, prenotazioni

The Brass Group

La fondazione ” The Brass Group “, che ha sede a Palermo, in due siti monumentali tra i più prestigiosi della città – Complesso Monumentale di S. Maria dello Spasimo (XVI Secolo e Regio Teatro S. Cecilia (XVII Secolo) – persegue senza fini di lucro, la diffusione dell’arte e della cultura musicale del ventesimo secolo.

Organizza e gestisce un complesso orchestrale permanente, denominato “Orchestra jazz siciliana”, specializzato nell’esecuzione di musica contemporanea.
Promuove e gestisce un centro studi dotato di biblioteca, emeroteca, nastroteca, videoteca, denominato “Brass Group Jazz Museum”, aperto alla pubblica fruizione; provvede alla formazione professionale dei propri quadri artistici e tecnici ed all’educazione musicale della collettività attraverso la “Scuola popolare di musica”.
Il parlamento della Regione Sicilia ha riconosciuto la Fondazione ” The Brass Group ” quale strumento primario di produzione e diffusione dell’arte e della cultura musicale del nostro tempo, con particolare attenzione alla musica Jazz e di derivazione Afro Americana e ha varato la legge n° 5 del 1° febbraio 2006 istitutiva della medesima fondazione. (dal sito della Fondazione)

Via dello Spasimo, 15/15 - Palermo - ▼ Google Maps >>sito web per info su spettacoli, abbonamenti, prenotazioni e tickets

Associazione Siciliana Amici della Musica

L'Associazione è tra le più antiche istituzioni concertistiche d’Italia: fondata il 22 giugno del 1925 dall’avvocato Vito Trasselli Varvaro, con lo scopo di «promuovere e diffondere in Palermo e nelle principali Città dell’Isola il culto della musica da camera, antica, moderna e contemporanea e la educazione musicale del pubblico, nonché la protezione dell’Arte e degli Artisti».

Nell’anno 1992 l’Associazione ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica con Decreto del Presidente della Regione n. 9/ULL del 28.11.1992 (G.U.R.S. n. 24 del 13.05.1993).

La Targa,  che  Il 6 giugno 2015 il Presidente della Repubblica Italiana, On. Sergio Mattarella, ha voluto destinare, quale Suo premio di rappresentanza, agli Amici della Musica di Palermo, nella ricorrenza del 90° Anniversario della loro fondazione, rappresenta un significativo riconoscimento di quel costante impegno degli Amici della Musica in favore dello sviluppo culturale e sociale della Sicilia, che si riflette con particolare evidenza nelle iniziative connesse alla realizzazione di molteplici progetti, tra cui spicca  la stagione concertistica ed il “Progetto Scuola”, e delle tante attività.

Alla soglia del suo centenario, in questo lungo arco di tempo, l’Associazione ha contribuito in maniera determinante alla formazione musicale di varie generazioni di spettatori siciliani, svolgendo una fondamentale azione di collegamento culturale tra la Sicilia e le grandi capitali europee e dando vita a una proposta artistica che si sviluppa al di là delle barriere e dei generi costituiti.

Progetto Scuola

 

L’Associazione siciliana Amici della Musica da 26 anni promuove il Progetto Scuola per sostenere e diffondere conoscenza della musica da parte del pubblico giovanile nelle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. I concerti che, com’è noto si tengono di mattina presso il Politeama Garibaldi di Palermo, si sono trasformati da semplici prove aperte al pubblico in una vera stagione musicale coinvolgendo artisti di primo piano: da Salvatore Accardo che ha tenuto a battesimo il progetto, a Misha Maiski, Rahmin Bahrami, Uto Ughi,Giovanni Sollima, Stefano Bollani, Moni Ovadia e tantissimi altri. Negli ultimi anni diverse sono state le produzioni musicali che hanno fatto salire sul palco come protagoniste le orchestre scolastiche del territorio insieme a musicisti professionisti per promuovere ed entusiasmare il pubblico di domani e i giovani esecutori alle prime esperienze nel mondo del Teatro musicale.

 

Palazzo Gravina di Palagonia,  Via IV Aprile,19 – Palermo - ▼ Google Maps >>sito web per info su spettacoli, abbonamenti, prenotazioni e tickets

 

Associazione MusicaMente

L’Associazione MusicaMente promuove cultura a Palermo dal 2002, quando si costituisce con lo scopo prioritario della promozione e valorizzazione della cultura musicale in tutte le sue forme ed espressioni, attraverso l’attività di due ensemble Arianna Art Ensemble e Affinità di Quarta, ed è impegnata principalmente in quattro settori :

CONCERTISTICO
Promozione della musica attraverso la realizzazione di concerti e stagioni concertistiche, orientate anche alla solidarietà e alla beneficenza, e alla riscoperta di repertori inediti con particolare riferimento alla produzione musicale storica siciliana.

REALIZZAZIONE DI LABORATORI
Realizzazione del progetto Ritmo-suono-movimento per l’integrazione e la socializzazione degli alunni delle scuole pubbliche, portatori di handicap.

REALIZZAZIONE DI SEMINARI E CORSI MUSICALI
Realizzazione di corsi , seminari e stages per divulgare la cultura musicale

PROGETTI “ MUSICA IN OSPEDALE”
Realizzazione di progetti nell’ottica della promozione della salute, per i soggetti appartenenti alle fasce deboli o svantaggiati,

L’Associazione ha inoltre fra i suoi obiettivi fondamentali il compimento di studi e ricerche in tutti i settori sociali, artistici, la formazione professionale per giovani disoccupati, o a rischio di disoccupazione, la valorizzazione del patrimonio artistico della SICILIA mediante la produzione e la distribuzione di testi, pubblicazioni, cd-rom, supporti didattici e promozionali, il recupero di persone svantaggiate e portatrici di handicap.

 

Orchestra da Camera Kandinskij

fondata a Palermo nel Novembre del 1991 dai soci dell’omonima Associazione Artistica Kandinskij, è costituita da giovani e giovanissimi musicisti siciliani accanto a professionisti provenienti dalle orchestre del Teatro Massimo  di Palermo e dell’Orchestra Sinfonica Siciliana (OSS).
Negli oltre venti anni di vita l’Orchestra ha rappresentato per numerosi strumentisti siciliani un eccellente laboratorio di formazione e apprendistato professionale grazie al quale hanno acquisito esperienze musicali e umane utili al loro percorso autonomo.

Le scelte della Direzione artistica, prevalentemente puntate al grande repertorio classico e romantico, hanno dato all’Orchestra la possibilità di affinare le interpretazioni dei grandi capolavori della musica orchestrale di Mozart, Bach e Beethoven accanto a repertori del periodo romantico (Chopin, Mendellsohn, Schubert, Wagner) e del Novecento storico (Stravinskij, Schnittke, Lutoslavskij, Part, Bettinelli, Malipiero, Dalla Piccola).

Via L. Ariosto 9/A, 90144 Palermo - ▼ Google Maps >>sito web per info su spettacoli, abbonamenti, prenotazioni e tickets

 

ARS NOVA

Ars Nova Associazione Siciliana per la Musica da Camera – associazione musicale senza scopo di lucro, fondata nel 1974 e riconosciuta Istituzione Culturale dal Presidente della Regione Siciliana nel 1993 – ha operato e opera nel contesto della città di Palermo e della regione siciliana realizzando un'azione costante di promozione culturale ed anche sociale.
Nei trentasette anni di attività, alle iniziative dell'Ars Nova hanno partecipato migliaia di cittadini palermitani e siciliani d’ogni fascia d'età e di ogni categoria sociale.

L'associazione promuove e realizza, in particolare:

  • attività concertistiche,
  • attività per la formazione musicale di base dei ragazzi e degli adulti,
  • attività per la qualificazione professionale per musicisti e operatori nei vari ambiti della musica,
  • attività per gli anziani e per i soggetti diversabili,
  • iniziative nei campi della ricerca artistica e scientifica,
  • servizi culturali compresa la pubblica fruibilità del proprio patrimonio di opere d’arte e di documenti (biblioteca, raccolta di opere di E. Greco, video ecc.)
  • attività editoriale collegata alle varie iniziative (opuscoli illustrativi, cd, videocassette etc.).

Via Emanuele Notarbartolo, 38 - Palermo - ▼ Google Maps >>pagina Facebook per info su spettacoli, abbonamenti, prenotazioni e tickets

 

Accademia musicale Ars Antiqua

Organizza e produce concerti, opere liriche, teatrali ed altri eventi artistici.

pagina Facebook su spettacoli, abbonamenti, prenotazioni e tickets

Associazione musicale Arturo Toscanini

Organizza e produce Concerti, Corsi e Masterclass. Collegato alla Associazione è il Coro "G.P. da Palestrina"

pagina Facebook su spettacoli, abbonamenti, prenotazioni e tickets

Orchestra multietnica e Coro infantile "Quattrocanti"

L’orchestra Quattrocanti, creata dalla  'Associazione Talità Kum in collaborazione con la Parrocchia San Mamiliano di Palermo, adotta il sistema educativo del maestro Antonio Jose Abreu, che attraverso la musica ha strappato i giovani alle bande criminali in Venezuela, li ha riscattati da una situazione di miseria materiale e spirituale, dando loro la forza di lottare per il proprio futuro e per quello delle persone vicine, dimostrando così la valenza educativa della musica quale strumento di integrazione sociale e via primaria per la promozione umana e intellettuale di bambini e adolescenti.

L'orchestra si esibisce in concerti autoprodotti o su invito.

pagina Facebook per info sulla attività concertistica