Pellegrinaggi ed itinerari spirituali

Le proposte di pellegrinaggio in questo sito

Itinerari e pellegrinaggi Mariani "a Bedda Matri" vuole essere una proposta di un cammino per condividere e/o vivere nei luoghi e nel tempo l'esperienza di Fede del culto e della devozione a Maria, Madre di Dio, nel territorio della Diocesi.

Sui Passi di Rosalia
nell'Arcidiocesi di Palermo,
è un invito a porsi sui suoi passi di S. Rosalia con lo spirito ed il cuore del Pellegrino anche da Turista.

Con il Beato Padre Pino Puglisi per i luoghi in cui ha vissuto e testimoniato il Vangelo perché possiamo risentirci da lui invitati ma anche amorevolmente ammoniti che:"Se ognuno fa qualcosa allora si può fare molto" (Padre Pino Puglisi).

Pellegrinaggi ed itinerari spirituali organizzati in Arcidiocesi

tutti i venerdì

AdoraAzione Giovani - Yesus4You

organizzato da Movimento Giovanile Francescano

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù alla Noce, Via Noce, 126 - Palermo

per info evento link a pagina Facebook  >>

11 e 12 luglio 2025  dalle ore 23,30 dell'11 alle 08,00 del 12 

“Il giro delle Sette Chiese” - pellegrinaggio “in cammino con Santa Rosalia” accompagnati da una sua reliquia di Santa Rosalia, per essere insieme a lei pellegrini di speranza».

Il “Pellegrinaggio delle Sette Chiese” affonda le sue radici nella spiritualità di San Filippo Neri che nel XVI secolo a Roma, riscoprì e ridefinì un’antica pratica cristiana diffusa nella Capitale fin dal Medioevo. Questa devozione, consistente nella visita di sette chiese significative, è un cammino di fede che invita alla meditazione sui misteri della vita di Cristo e dei santi, offrendo un’opportunità per approfondire la propria relazione con Dio, anche nei luoghi della movida palermitana come in Piazza S.Anna dove ci sarà un momento di Adorazione Eucaristica.

Il Pellegrinaggio comprenderà una tappa al Foro Italico con la recita delle Lodi alle 5.50 del mattino. Infine, alle ore 7.00 il Pellegrinaggio si concluderà con la celebrazione della Santa Messa, presieduta dall’Arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, nella monumentale chiesa di Santa Teresa alla Kalsa.
Le sette chiese:

Cattedrale, Ss. 40 Martiri alla Guilla, S. Onofrio, S. Ninfa dei Crociferi, S. Anna, S. Trinità alla Magione, S. Maria la Pietà alla Kalsa

Per qualsiasi informazione e per ricevere il sussidio di preghiera che accompagnerà il cammino, contattare tramite WhatsApp al numero 339 71147 78.