Itinerari Mariani, Maria SS. Annunziata: culto e devozione

Allora Maria disse: «Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto» (luca 1, 38)

A dare esemplificazione iconografica del legame tra i palermitani ed il culto dell'annunziata è la scena dell'Annunciazione intagliata sulla pietra del timpano del portico dell'ingresso meridionale (lungo la Via Vittorio Emanule) alla Cattedrale di Palermo, ben visibile anche da lontano. E' una sollecitazione, a chi sta per entrare nel tempio, ad aver presente che il figlio di Dio, si è incarnato nella storia degli uomini e che è Via e Verità e Vita, vita eterna ma anche vita vissuta oggi e qui, che per essere vissuta in pienezza necessità dell'umile accettazione della volontà del Padre, come fece Maria quando disse  all'Angelo "eccomi".

Contenuto ed origini del culto

La festa di Maria Annunziata, che ricorre il 25 marzo nove mesi prima del Natale, era anticamente designata come festa liturgica della «Concezione di Cristo», una celebrazione più del Signore che della 'Madonna. Oggi festeggiando l’Annunziata assume il significato di una festa mariana.
Si festeggia l’Annunziata perché si vuole esprimere gratitudine e rendere omaggio a questa giovane donna del popolo che accettando con umiltà di mettere al mondo, per intervento divino, il Figlio di Dio da inizio alla storia della definitiva ed eterna alleanza tra Dio e l’umanità tutta. La missione di Gesù comincia già nel grembo della madre, come testimonia il vangelo della Visitazione in cui il bambino nel grembo di Elisabetta, la cugina di Maria, sussulta di gioia e la stessa Maria si lancia nel canto del Magnificat, che è un canto di vittoria.
Un mistero ed una realtà che i cristiani fanno presenti a sé stessi ogni volta che recitano l’Ave Maria, preghiera con il Padre Nostro più diffusa ed amata e l’Angelus a mezzo giorno.

Celebrazione e preghiere devozionali a Maria SS. Annunziata nell'Arcidiocesi di Palermo:
Processioni dedicate a Maria SS. Annunziata nell'Arcidiocesi di Palermo:
Palermo: Annunciazione del Signore - prima domenica di maggio

A cura della Confraternita dell'Annunciazione del Signore
Parrocchia Annunciazione del Signore - Via Verdinois 44 , 90128 Palermo