Itinerari Mariani, Madonna di Fatima: culto e devozione

Chiese ed altari, ordini religiosi, nel territorio dell'Arcidiocesi, sono dedicati alla Madonna di Fatima ed al Cuore Immacolato di Maria. Molto diffusi e numerosi sono i gruppi di preghiera che accettano l'invito di Maria a pregare e fare sacrifici perché l'umanità si riconcili con Dio rinunciando al peccato e convertendosi. Alcuni di questi organizzano anche dei solenni festeggiamenti che culminano con le processioni dei fercoli che portano la statua della Madonna tra la gente come a Lercara Friddi ed a Palermo nelle Comunità ecclesiali di riferimento nella chiese Francescana della Risurrezione in Via Terrasanta, qui la statua della Madonna è stata portata dal Portogallo nel 1947, nella Chiesa di San Basilio Magno in Via Paruta e nella Chiesa Parrocchiale di S. Agata la Pedata.

Contenuto ed origini del culto

Agli inizi del XX secolo il mondo è dilaniato da una guerra a dimensione mondiale originata da egoismi espansionistici nazionali, da potentati economici mossi dal desiderio di accumulo di ricchezze e potere; Maria, nostra Madre, sa che oltre quella in corso ce ne sarà un'altra di guerra a breve ed altre ancora se l'uomo non recupererà il rapporto con Dio suo Creatore e di conseguenza con l'amore ed il bene, Dio addirittura negato nella sua esistenza da teorie ed ideologie materialiste che proprio in quel periodo si stanno affermando in Russia. E' in questo scenario che Maria decide di farsi a noi presente visibilmente apparendo a tre fanciulli, che pascolano il gregge, in quel di Fatima in Portogallo: Lucia, Giacinta e Francesco figli della semplice profonda genuinità del mondo contadino. Il 13 maggio del 2017, prima apparizione, Maria è vestita di una splendente veste bianca ed un velo dorato, porta il Rosario, rassicura i bambini, è venuta per portare bene per evitare che tante anime precipitino nel fuoco dell'infermo che mostra loro. L'appello della Madonna che ci appare a Fatima  è a:

pentirsi, offrire sacrifici, pregare e convertirsi a Dio

Purtroppo ancor oggi fatichiamo ad accogliere l'invito della nostra Madre e veniamo sollecitati rispetto a Fatima dalla curiosità del segreto consegnato ai tre pastorelli e dal miracolo operato nell'ultima apparizione del 13 ottobre 2017, quando il sole sembrò, alla gran folla accorsa per esser presente all'evento, spostarsi dal suo posto nel firmamento quasi a ballare e a precipitare verso la terra per poi tornare al punto di partenza.

Maria a Fatima oltre alla preghiera del Rosario e quelle legate allo scapolare del Carmelo, che aveva con se nell'ultima apparizione, ci consegna la devozione al suo Cuore Immacolato, che mostra ai pastorelli ferito dalle tante punture provocate dal peccato degli uomini, come ulteriore via per porsi in contatto con lei, anzi chiede che al suo Cuore ci si consacri e cominciare dalla Russia.

Il culto della Madonna, autorizzato nel 1930 quando la Chiesa riconobbe le apparizioni ai tre pastorelli degni di fede, si diffuse presto in tutto il mondo e sorsero e sono attivi nel mondo molti gruppi di preghiera.

Il racconto delle apparizioni dal sito Associazione Madonna di Fatima, la storia dei tre pastorelli di Fatima ed il rapporto della Madonna di Fatima da Pio XII a Papa Francesco nei siti web:

prima 13 magio 1917 >> - seconda 13 giungo 1917 >> - 13 luglio 1917 >> - 15 agosto 1917 >> - 13 settembre 1917 >> - 13 ottobre 1917 >> - il segreto di Fatima >>  - I tre pastorelli di Fatima >> I Papa e Fatima >> 

Celebrazione e preghiere devozionali alla Madonna di Fatima nell'Arcidiocesi di Palermo:
Le Sette preghiere di Fatima
  • le sette preghiere di Fatima, consiste nell'aggiungere alla fine di ogni posta del Rosario, dopo la recita del Gloria, come richiesto da Maria nell'apparizione del 13 giugno del 1917, la seguente invocazione: «Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell'inferno, porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della tua misericordia».
  • Preghiera del perdono, consegnata ai tre pastorelli dall' "Angelo del Portogallo", apparso loro nel 1916, e che così recita:  «Dio mio, io credo, adoro, spero e Vi amo. Io Vi domando perdono per coloro che non credono, non adorano, non sperano, non Vi amano».
  • Preghiera dell'Angelo, consegnata ai pastorelli sempre dall'Angelo del Portoggalo, apparso loro sempre nel 1916, e che così recita:  «Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, io Vi adoro profondamente e Vi offro il preziosissimo Corpo, Sangue, Anima e Divinità di Gesù Cristo, presente in tutti i tabernacoli del mondo, in riparazione degli oltraggi, dei sacrilegi, delle indifferenze da cui Egli medesimo è offeso. Per i meriti infiniti del suo Sacro Cuore e del Cuore Immacolato di Maria io Vi domando la conversione dei poveri peccatori».
  • Preghiera dell'Eucaristia, consegnata da Maria ai tre pastorelli nella prima apparizione del 13 maggio 2017 e che così recita: «O Santissima Trinità, vi adoro! Mio Dio, mio Dio, Vi amo nel Santissimo Sacramento!»
  • Preghiera del Sacrificio, consegnata da Maria ai tre bambini di Fatima il 13 giugno del 1917 e da recitare quando si offre una azione e un pò di sofferenza con lo spirito del sacrificio: «O Gesù, è per l'amore di Te, in riparazione per le offese commesse contro il Cuore Immacolato di Maria, e per la conversione dei poveri peccatori».
  • Preghiere di Conversione e Salvezza, consegnate a Lucia direttamente da Cristo apparsole in visione nel 1931 per  pregare per la conversione e la salvezza del mondo attraverso il Cuore di Maria, sua Madre: Con la vostra pura e Immacolata Concezione, o Maria, ottenere la conversione della Russia, Spagna, Portogallo, dell'Europa e del mondo intero! Dolce Cuore di Maria, sii la salvezza della Russia, la Spagna, il Portogallo, l'Europa e il mondo intero.
Altre preghiere

il 10 dicembre 1925, quando suor Lucia era già nella Casa delle Dorotee a Pontevedra, in Spagna, Lei le apparve di nuovo. Al suo fianco si vedeva il Bambino Gesù su una nuvola luminosa, e la Vergine Maria le disse:

“Guarda, figlia mia, il mio Cuore circondato dalle spine che gli uomini ingrati, in ogni momento, Mi infliggono con bestemmie e ingratitudini. Tu, per lo meno, vedi di consolarMi, e di’ a tutti;

    • di confessarsi
    • ricevere la Sacra Comunione,
    • pregare un rosario e
    • far Mi quindici minuti di compagnia meditando sui quindici misteri del Rosario(1) al fine di darMi sollievo ogni primo sabato del mese, per cinque mesi consecutivi

Io prometto di assistere chi adempirà a queste richieste nell’ora della morte, con tutte le grazie necessarie per la salvezza delle loro anime”.

Processioni dedicate alla Madonna di Fatima nell'Arcidiocesi di Palermo:
Lercara Friddi: Festa Madonna di Fatima 13 Maggio 

Parrocchia S. Alfonso dei Liguori - Via di Salvo - 90025 Lercara Friddi

Palermo: Festa Madonna di Fatima - domenica successiva al 13 di maggio dalla Chiesa della Risurrezione in via Terrasanta, 79 - Palermo

a cura delle "Dame e Cavalieri della Madonna di Fatima Palermo >>
Parrocchia di San Michele Arcangelo in Via Sciuti 49 90144 - Palermo

Palermo: Nostra Signora di Fatima  - 26 maggio dalla chiesa di San Basilio Magno

Parrocchia San Basilio Magno in Via Paruta 10/M - 90129 Palermo

Palermo: Santa Maria di Fatima - 2 giugno - scheda della festa da sito web "isolainfesta" - 

A cura della Confraternita Maria SS. di Fatima
Parrocchia S. Agata La Pedata - Via del Vespro 51 - 90127 Palermo