Itinerari Mariani, altri titoli mariani: culto e devozione
Altri titoli con cui è venerata la Santa Vergine Maria dal popolo di Dio nel territorio dell'Arcidiocesi:
-
Madonna della Consolazione a Termini Imerese
Il culto della Madonna della Consolazione nasce a Termini Imerese dopo che un bambino paralitico dalla nascita, in modo irreversibile secondo i medici, prese a camminare. L'intervento miracoloso di Maria è legato al fatto che la madre era usa cospargere le membra del figlio con l'olio della lampada votiva posta davanti alla immagine della Madonna con il Bambino dipinta sulla parete della farmacia dove si recava ad acquistare le medicine. Da quel giorno alla Madonna raffigurata nel dipinto venne dato il titolo di Madonna della Consolazione.
Festa della Madonna della Consolazione - 14 gennaio - scheda della festa dal sito web "isolainfesta"
Santuario della Madonna della Consolazione - Via Del Santuario Della Consolazione, 144, 90018 Termini Imerese PA - ▼ Google Maps >>
-
S. Maria del Buon Consiglio a Caccamo
Il culto della Madonna del Buon Consiglio ha avuto origine proprio a Genazzano in seguito alla miracolosa apparizione, nel XV secolo, dell'immagine della Madonna in una parete della chiesa (santuario) allora in costruzione. Immagine che due pellegrini libanesi riconobbero identica a quella scomparsa dal loro paese prima che questo fosse conquistato dal Sultano. Link alla pagina web sull'origine del culto >>. Il culto della Madonna del Buon Consiglio è stato introdotto a Caccamo dai Padri Agostiniani, da qui si è esteso a tutto il circondario ed oltre.
Festa della Madonna del Buon Consiglio - prima domenica di maggio - scheda della festa dal sito web "isolainfesta"
Chiesa di S. Agostino - Caccamo (Palermo) - ▼ Google Maps >> - pagina FaceBook >>
-
Madonna dei pescatori di Ustica a Ustica
Festa della Madonna dei pescatori - ultima domenica di maggio - descrizione della festa dal sito web "siciliainfesta" >>
Parrocchia San Ferdinando Re - Piazza Vito Longo 90010 Ustica - ▼ Google Maps >> - pagina facebook >>
-
Cuore Immacolato di Maria a Misilmeri
Il Culto del Cuore Immacolato di Maria, detto anche della "Madonna del Mese di Maggio", è stato introdotto a Misilmeri dalla Serva di Dio Madre Antonia Lalia, fondatrice della Congregazione delle Suore Domenicane missionarie di San Sisto oggi sparse in tutto il mondo.
Festa del Cuore Immacolato di Maria - terza domenica di maggio - scheda festa da sito web "isolainfesta">>
Parrocchia Cuore Immacolato di Maria - Via Nazionale 220 - 90036 Misilmeri - ▼ Google Maps >> - sito web >>
-
Palermo: Maria SS. Mediatrice - a Palermo quartiere di Villa Tasca
Nel 1921 Benedetto XV († 1922), su richiesta del card. Desiderio-Giuseppe Mercier († 1926), concesse a tutto il Belgio l'ufficio e la messa della beata Vergine Maria «Mediatrice di tutte le grazie», da celebrarsi il 31 maggio. La Sede Apostolica concesse poi a numerose altre diocesi e congregazioni religiose, dietro loro richiesta, il medesimo ufficio e la messa; perciò ne seguì che la memoria della beata Vergine Maria mediatrice divenne quasi generale. ... ( dal sito maranatha.it )
Nella antifona dopo la Comunione, che segue, inserita nella Celebrazione Eucaristica della Beata Vergine Maria “Mediatrice di tutte le grazie” c’è la motivazione teologica e nel vissuto di ogni credente perché invochi e preghi la Madre di Gesù quale mediatrice di grazie.
O Padre, che ci hai ristorati alle sorgenti della vita,
Concedi a noi, per la grazia di questo sacramento,
con il materno aiuto di Maria,
di aderire intimamente a Cristo mediatore,
per cooperare sempre più al mistero della redenzione.
Per Cristo nostro Signore.
Festa Maria SS. Mediatrice - prima domenica di giugno - scheda festa da sito web "isolainfesta"
Parrocchia Maria SS. Mediatrice - Viale Maria SS. Mediatrice - 90129 Palermo (Villa Tasca) - ▼ Google Maps >>
-
Palermo: Maria SS. Della Lettera - a Palermo quartiere dell'Acquasanta
Il culto della Madonna della Lettera nasce a Messina proprio agli inizi della diffusione del Cristianesimo. Secondo la tradizione l'apostolo Paolo fermatosi nella Città dello stretto per predicare il Vangelo al suo ritorno in Palestina, correva l'anno 42 d.c., fu accompagnato da una delegazione di messinesi che volevano conoscere la Madre di Gesù e consegnarle una lettera. I quattro delegati: Girolamo Origgiano, Marcello Bonifacite, Brizio Ottavio ed il Centurione Mulè furono ricevuti ed accolti da Santa Vergine che consegnò loro una lettera scritta in ebraico, arrotolata e legata con una ciocca dei suoi capelli. Nella lettera, tradotta nel 1716 dal monaco Gregorio Arena, la Madonna lodava la fede dei messinesi, diceva di gradire la loro devozione ed assicurava loro la sua perpetua protezione. La ciocca di capelli è custodita presso il Duomo di Messina ed esposta nel giorno del Corpus Domini incastonata nell’albero di un piccolo galeone costruito in argento, che rappresenta uno degli esempi della protezione della Madonna per Messina.
Festa di Maria SS. Della Lettera - prima domenica di luglio
Parrocchia Maria SS. Della Lettera - Piazza Acquasanta 22 - 90142 Palermo - ▼ Google Maps >>
-
Cuore di Maria ad Altarello a Palermo contrada di Baida
L’origine del culto si può ricollegare al passo del Vangelo di Luca 2, 49 - 51 «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?». Ma essi non compresero ciò che aveva detto loro. Scese dunque con loro e venne a Nazareth e stava loro sottomesso. Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore.
La prima notizia del culto "strutturato" è del 1640 quando a Napoli Giovanni Eudes fondò la prima confraternita intitolata al Cuore di Maria. Il culto prese vigore e spinta a diffondersi in tutto il mondo con le apparizioni della Madonna a Fatima. Lucia dos Santos, una dei tre pastorelli veggenti, così riferì le parole dette dalla Madonna nell'apparizione del 13 giugno 1917: “Gesù vuole servirsi di te per farmi conoscere e amare. Egli vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato.” Alle apparizioni di Fatima si deve la pratica rituale dei primi cinque sabato del mese; il 10 dicembre 1925, riferisce Suor Lucia, la Madonna le affidò questo nuovo messaggio: “A tutti coloro che per cinque mesi, al primo sabato, si confesseranno, riceveranno la santa comunione, reciteranno il rosario e mi faranno compagnia per quindici minuti meditando i Misteri, con l’intenzione di offrirmi riparazioni, prometto di assisterli nell’ora della morte con tutte le grazie necessarie alla salvezza”.
Il 31 ottobre del 1942, come richiesto da Maria in una delle sue apparizioni a Fatima, Pio XII dedicò tutto il mondo al Cuore Immacolato di Maria e nel 1944 ne estese la memoria a tutta la Chiesa.
Festa del Cuore di Maria - prima domenica di luglio
Parrocchia Maria SS. Del Perpetuo Soccorso - Via Maria SS. Del Perpetuo Soccorso 2 - 90135 - Palermo Altarello di Baida - ▼ Google Maps >> - Pagina Facebook >>
-
Madonna di Costantinopoli a Lercara Friddi
Il culto si è diffuso a Lercara dopo che la sacra immagine di Maria SS. di Costantinopoli è stata ritrovata nel 1807 dall'undicenne Oliva Beccarella, in circostanze ritenute da subito opera della Divina Provvidenza. La piccola Oliva mentre lavava i panni nelle acque del torrente degli Oleandri notò sul fondo una pietra ben levigata in cui era graffita l'immagine della Madonna con il Bambino in braccio sotto un baldacchino sostenuto da quattro angioletti, vi era inoltre incisa la scritta: la Madonna di Costantinopoli Mercurio Ricotta 1734. Oralmente viene tramandata un'altra versione del ritrovamento che vede sempre protagonista la piccola Oliva Beccarella. Secondo questa, la Madonna chiese in sogno alla piccola che suo padre liberasse dal peso della botte piena di vino, che ogni anno si trasformava in aceto, la lastra in pietra in cui si celava la sua sacra immagine perché questa era destinata ad esser fatta segno di grande devozione. La piccola raccontò il sogno al padre che provvide subito a togliere la botte da sopra la pietra che ripulita rivelò il graffito con l'immagine della Madonna. Da quel giorno il vino di quella botte non andò più a male.
La festa della Madonna di Costantinopoli - 18 - 21 agosto - scheda della festa da sito web "siciliainfesta"
Chiesa SS. Maria di Costantinopoli - Via Maria Santissima di Costantinopoli, 63, 90025 Lercara Friddi PA - ▼ Google Maps >>
-
Maria SS. del Paradiso a Palermo quartiere Capo
Il culto di Maria SS. del paradiso, coltivato a Palermo nella chiesa di San Gregorio Magno nel quartiere popolare del Capo, ha origine a Mazzara del Vallo nel XVIII secolo allorché dei fedeli, che seguivano gli esercizi spirituali tenuti dai Padri Liquorini nella Cappella del Paradiso della Casa Santa, erano le ore 21 del 3 novembre del 1797, notarono che la Madonna, raffigurata in un quadro, muoveva gli occhi verso di loro, ora abbassandoli, ora alzandoli o spostandoli lateralmente. Il prodigio si ripete per tutta la notte e per i due giorni successivi in Cattedrale dove la miracolosa immagine era stata spostata. Il prodigio si ripeté nel collegio di S. Carlo e nei monasteri di S. Caterina, di S. Veneranda e di S. Michele. Il 23 agosto del 1798 venne proclamata la veridicità del prodigioso evento a conclusione di un processo avviato dal Vescovo Mons. Orazio La Torre, palermitano, che ne fu tra i testimoni oculari. Il quadro miracoloso, opera di Sebastiano Conca, dal 1808 è custodito nel Santuario fatto costruire appositamente dallo stesso Vescovo Mons. La Torre.
Il movimento degli occhi della Sacra immagine, si è rinnovato e ripetuto il 20 ottobre 1807 testimone Don Giuseppe Maria Tomasi, dei principi di Lampedusa. Nel santuario si ripeté nel 1810, ancora il 21 gennaio 1811, il 5 marzo 1866 ed altre volte. L’ultimo, in ordine di tempo, è stato osservato nel 1981 in Cattedrale (non riconosciuto ufficialmente).
Festa di Maria SS. del Paradiso - ultima domenica di agosto - scheda della festa da sito web "tradizioniditalia" - pagina Facebook della Confraternita di Maria SS. Del Paradiso al Capo
Chiesa di san Gregorio Papa al Capo (Parrocchia S. Ippolito Martire) - Via Porta Carini 90134 Palermo - ▼ Google Maps >> - pagina FaceBook >>
-
Maria SS. del Fiume a Palermo quartiere Decollati
Festa di Maria SS. del Fiume - 31 agosto
Parrocchia S. Maria del Carmelo - Via Decollati 2/c - 90124 Palermo - tel. e fax 091 6161320 - - ▼ Google Maps >> - Sito: www.chiesasantuariodecollati.it
-
Santa Maria della Dayna o Madunnuzza a Marineo
La devozione a Santa Maria della Dayna (del daino) risale ad una antica legenda che racconta di un cacciatore dell’agro di Marineo, di nobile rango, a cui la Vergine chiese di risparmiare e curare dalle ferite un daino, che per sfuggirgli si era riparato nella grotta davanti ad una sua immagine dipinta qui custodita. Il quadro fu in seguito affidato ai frati francescani conventuali riformati del Convento dello Scanzano. Essi lo portarono con se quando nel 1597 si trasferirono nel Convento costruito su un promontorio, fuori il centro abitato di Marineo
Festa della Madonna della Dayna - ultima domenica di maggio
Santuario Santa Maria della Dayna, Via san Francesco, 90133 Marineo - Palermo - ▼ Google Maps >> - Pagina Facebook >>
-
Madonna della Milicia ad Altavilla Milicia
Il culto, si racconta, nasce allorché dei corsari di religione musulmana, in un giorno imprecisato degli inizi del XVII secolo, temendo che il quadro con dipinta la Madonna con il Bambino e San Francesco, che usavano come coperchio sulla loro nave, fosse la causa della difficoltà nel superare con la loro nave il Capo Zafferano, pensarono bene di disfarsene donandolo a quanti da loro richiamati erano accorsi in spiaggia. Erano questi abitanti di Altavilla Milicia, essi portarono subito il prezioso dono in paese e la dove i buoi che trainavano il carro con il quadro si fermarono non volendo più andare avanti si decise di costruire una chiesa per custodire e venerare la sacra immagine della Madonna con in braccio Gesù Bambino e San Francesco.
Festa Madonna della Milicia - 8 settembre - descrizione della festa nel sito del Santuario >> - sito Comitato dei festeggiamenti >>
Santuario Madonna della Milicia - Piazza Matrice, 18, 90010 Altavilla Milicia ▼ Google Maps >> - contatti e sito WEB >>
-
Santa Maria dei Miracoli a Cerda
Il culto della Madonna dei Miracoli arriva a Cerda da Collesano per opera del Padre francescano Salvatore Cirri. La devozione crebbe allorché alla Madonna vennero attribuiti interventi miracolosi per aver salvato il paese dalla carestia e da pestilenze. Per accogliere i fedeli e custodire l'immagine miracolosa fu costruita prima una cappella e quindi una chiesa. Dopo secoli resiste forte la devozione alla Madonna celebrata l'8 settembre con una lunga e lenta processione che attraversa tutto il paese. Lungo il tragitto i fedeli regalano donano degli animali che conclusa la processione vengono messi all'incanto tra i contadini.
Festa della Madonna dei miracoli - 8 settembre - scheda della festa da sitoweb "isolainfesta" >>
Chiesa Maria dei Miracoli (Parrocchia Maria SS. Immacolata ) - Cerda
-
Maria SS. del Buon Rimedio a Palermo quartiere Albergheria
Maria è venerata con il titolo "del Buon Rimedio perché, come si recita nella supplica a lei rivolta che sotto pubblichiamo, Ella ha portato nel mondo il Supremo Rimedio: Gesù nostro Redentore.
"O Vergine potentissima nostra Signora del Buon Rimedio, Figlia carissima del Padre, dimora verginale e Madre del Verbo incarnato, Sposa amatissima dello Spirito Santo, tu hai portato al mondo il rimedio supremo, Gesù nostro redentore e, associata al mistero della redenzione, continui a cooperare alla salvezza degli uomini a Te affidati come figli, posa il tuo sguardo di compassione sull’umanità sofferente, ascolta le nostre suppliche e ottienici dalla santa Trinità la grazia che ardentemente imploriamo in questo triduo. Portaci nel cuore il tuo Gesù, rimedio sovrano per tutti i nostri mali e donaci di poter camminare sempre alla Sua sequela".
Maria SS. del Buon Rimedio venerata a Palermo nella chiesa di Maria SS. del Paradiso ai mugnai detta S. Antoninello nella Via Giuliano Maiali è la patrona dell’Ordine dell’Ospedaliere della Santissima Trinità scelta come protettrice dal fondatore dell' Ordine Jean de Matha agli inizi del XII secolo. Nel suo abito porta la Croce rossa e blu che sempre Jean de Metha vide addosso all'angelo apparsogli, nell'atto di liberare due prigionieri, mentre celebrava la prima messa, e che scelse come simbolo dell'Ordine.
Festa di Maria SS. del Buon Rimedio - seconda domenica di maggio - pagina Facebook della Confraternita al servizio di maria madre e regina del buon rimedio palermo >>.
Chiesa di Maria SS. del Paradiso (Parrocchia S. Nicolò di Bari) - Via Giulio Maiali, 21 - 90134 Palermo (Albergheria) - ▼ Google Maps >>
-
Maria SS. della Cintura nel Centro storico di Palermo
Riguardo la devozione alla Madonna SS. della Cintura vi sono due diverse tradizioni. La prima racconta che l'apostolo Tommaso, giunto troppo tardi a Gerusalemme per assistere alla morte della Madonna, fece aprire il sepolcro per contemplare le spoglie della Madre di Dio; di Maria però trovò solo la cintura che divenne oggetto di speciale venerazione nella cristianità. Questa tradizione, la riprendiamo dal Manuale di Filotea di G. Riva. «La madre di S. Agostino. S. Monica. Fatta vedova del suo consorte Patrizio, e risoluta di imitare Maria SS. ma anche nell'abito, la pregò di farle conoscere come avesse vestito nei giorni della sua vedovanza, specialmente dopo l'Ascensione di Cristo al cielo. La B. Vergine non tardò a compiacerla. Le apparve poco dopo coperta di un'ampia veste che dal collo le andava ai piedi. ma di stoffa così dozzinale, di taglio così semplice, di colore oscuro che non saprebbe immaginare abito più dimesso e penitenziale. Ai lombi era stretta da una rozza cintura di pelle che scendeva fin quasi a terra, al lato sinistro della fibia che la rinfrancava. Indi slacciandosi di propria mano la cintura, la porse a S. Monica, raccomandandole di portarla costantemente, e di insinuare tale pratica a tutti i fedeli bramosi del suo speciale patrocinio. Il primo ad approfittarne fu Il figlio S. Agostino e da lui venne in seguito a diffondersi in ogni ceto di fedeli, specialmente per opera del benemerito Ordine Agostiniano. (continua nel sito web dell' Associazione Storico culturale S: AGOSTINO >>)
Festa di Maria SS. della Cintura - terza domenica di settembre
Parrocchia S. Nicolò da Tolentino - Via Maqueda 157 90133 Palermo - ▼ Google Maps >> - pagina Facebook >>
-
Madonna della Bagnara a Castronovo di Sicilia
Nel 1085 Ruggero ordinò la costruzione di un monastero e di una chiesa sul promontorio della Bagnara, in Calabria, dotandola di vasti possedimenti anche in Sicilia, fra cui Castronovo. Sembrerebbe che il culto della Bagnara sia stato il primo di rito latino introdotto nel territorio e in una comunità di rito greco-ortodosso, come del resto lo era tutta la Sicilia cristiana che aveva attraversato i secoli della dominazione araba.
Festa Madonna della Bagnara - terza domenica di settembre - pagina FaceBook festa del 2018
Chiesa della Madonna della Bagnara dei Cappuccini - Via Cappuccini, 4, 90030 Castronovo di Sicilia PA - ▼ Google Maps >> - scheda descrizione chiesa >>
-
Madonna di tutto il Mondo a Palermo quartiere Perpignano
Il culto della "Maruonna ri tuttu lu munnu" (Madonna di tutto il mondo) nasce a Palermo, negli ultimi anni del XIX secolo, nella chiesa costruita nel rione Perpignano nel 1873 da Antonio Seidita scampato ad un naufragio per grazia ricevuta dalla Madonna. Culto e venerazione nascono da quando gli eredi di Don Salvatore Pipitone vi trasferiscono la statua in cera della Madonna, donata al sacerdote da Francesco I, Re delle Due Sicilie dal 1825 al 1830. L’immagine della Madonna è invocata “Maruonna ri tuttu u munnu” da quando i Padri Benedettini posero sulla sua mano sinistra un globo d’argento e su quella destra uno scettro, che viene tolto durante la processione che nella prima domenica di ottobre conclude i solenni festeggiamenti a lei tributati.
La chiesa, santuario, è meta di pellegrini e devoti che si rivolgono a Maria per la salvezza della loro anima per essere salvaguardati e protetti nelle difficoltà della vita specialmente dalla calamità della guerra.
Notizie dal blog di Giusi Lombardo >>
Festa della Madonna di tutto il Mondo - prima domenica di ottobre - scheda della festa dal sito web "isolainfesta >>
Chiesa Regina Mundi - Vicolo Seidita Palermo - ▼ Google Maps >> - pagina Facebook >>